I capelli decolorati non passano mai di moda: ancora oggi tra i trend più diffusi troviamo infatti il biondo platino, per non parlare del grigio e del bianco che negli ultimi anni hanno riscosso un enorme successo. Per ottenere questi look l’unica alternativa possibile è quella di decolorare i capelli e conviene sempre rivolgersi ad una professionista perchè farlo in casa potrebbe rivelarsi alquanto rischioso. E’ bene precisare sin da subito che per ottenere capelli decolorati è necessario utilizzare ammoniaca o perossido di idrogeno: l’hennè biondo ad esempio si rivela del tutto inutile in questi casi.
Hennè biondo: le cosa da sapere prima di schiarire i capelli
La decolorazione va a sollevare le cuticole consentendo ad un agente ossidante (ammoniaca e perossido di idrogeno) di penetrare nello stelo. Questo comporta una perdita di idratazione ed i capelli rischiano di apparire sfibrati e secchi, oltre a risultare più fragili. E’ dunque importante sapere come prendersi cura dei capelli decolorati, perchè necessitano di qualche attenzione in più.
Capelli decolorati: 5 regole d’oro per prendersene cura
Vediamo quindi 5 regole d’oro per prendersi cura dei capelli decolorati, che hanno bisogno di essere trattati in modo diverso.
#1 Ridurre l’utilizzo di piastra e phon
Il calore è uno dei peggiori nemici dei capelli, specialmente se questi sono già piuttosto secchi e sfibrati. Dopo una decolorazione, utilizzare la piastra o il phon a temperature elevate potrebbe peggiorare notevolmente la situazione e bisogna stare molto attente. L’ideale sarebbe evitare la piastra e utilizzare il phon solo quando necessario, impostando una temperatura non eccessivamente alta.
#2 Ridurre il numero di lavaggi
Anche lavare troppo spesso i capelli non è il massimo, perchè una pulizia quotidiana tende a seccare ancora di più la chioma. E’ dunque importante cercare di ridurre i lavaggi ad un massimo di 2-3 alla settimana, utilizzando sempre uno shampoo apposito per capelli decolorati.
#3 Proteggere la chioma dal cloro
Se vi capita di andare spesso in piscina, dovete prestare molta attenzione perchè il cloro è un vero e proprio nemico dei capelli decolorati, in quanto oltre a rischiare di far virare il colore verso il verde li secca moltissimo. Un trucco per proteggerli è quello di applicare un balsamo su tutta la chioma prima di mettere la cuffia: questo perchè crea uno strato protettivo e nel contempo fornisce idratazione ai capelli.
#4 Proteggere i capelli dal sole
Specialmente in estate, i capelli che hanno subito una decolorazione rischiano di rovinarsi ancora di più perchè il sole secca moltissimo la chioma. Bisogna dunque preoccuparsi sempre di proteggerli con un prodotto apposito ed evitare di lasciarli esposti al sole per troppo tempo. Ricordate inoltre che al mare il pericolo che si danneggino aumenta ancora di più per via del sale, un altro nemico dei capelli.
#5 Applicare una maschera nutriente
Di tanto in tanto, può rivelarsi molto utile l’applicazione di una maschera per capelli nutriente che fornisca loro la giusta idratazione. Potete acquistarla ma anche prepararla in casa con ingredienti semplici come l’olio di oliva, le uova e la maionese.