Avete la pancia gonfia e non sapete come risolvere questo fastidioso problema? Innanzitutto, è bene sapere che sono proprio le donne a soffrire maggiormente di gonfiore addominale, anche se non è detto che gli uomini ne siano immuni. Quando la pancia si gonfia, le cause possono essere moltissime e non è sempre facile riuscire ad identificarle, anche perchè spesso sono molteplici i fattori che incidono su questo problema.
Gli esercizi migliori per avere la pancia piatta
In tutti i casi però, il primo passo da compiere è proprio quello di capire quale sia l’origine del gonfiore addominale, in modo da poter adottare i giusti rimedi per risolvere il disturbo, che oltre a creare imbarazzo a livello estetico provoca spesso sintomi poco piacevoli. Vediamo dunque quali sono le cause più comuni di questo problema e in che modo possiamo risolverlo.
Pancia gonfia: cause e rimedi più comuni
Come abbiamo accennato, le cause del gonfiore addominale possono essere molteplici ed è importante, prima di tutto, capire da cosa abbia origine questo disturbo. Vediamo quali sono le cause più comuni con i relativi rimedi.
Stress ed ansia
Se il gonfiore è localizzato nella parte alta della pancia, all’altezza dello stomaco, spesso la causa è da ricercare nello stress che in moltissimi casi è il primo responsabile della pancia gonfia. Per risolvere il problema è consigliabile lavorare sul rilassamento e fare qualche minuto di respirazione diaframmatica prima di iniziare a mangiare: in molti casi aiuta parecchio.
Gastrite
Se la pancia è gonfia in alto e si può escludere lo stress come causa principale, allora conviene rivolgersi ad uno specialista perchè potrebbe trattarsi di gastrite, un’infiammazione dello stomaco molto diffusa. In tal caso è opportuno seguire una dieta specifica e potrebbe essere consigliata dal medico l’assunzione di alcuni farmaci o protettori dello stomaco.
Intolleranze alimentari
Spesso un’intolleranza alimentare presenta tra i suoi sintomi più tipici proprio la pancia gonfia, che si avverte però in tal caso solo dopo aver mangiato determinati alimenti. Se notate che il vostro addome di gonfia dopo aver ingerito latticini o pasta per esempio vi conviene fare il test delle intolleranze perchè potrebbe essere proprio questo il problema. Per risolverlo basterà eliminare dalla dieta l’alimento incriminato e sostituirlo con un cibo di uguale valore nutrizionale ma che l’organismo tollera meglio.
Sindrome dell’intestino irritabile
Un altro disturbo che interessa maggiormente l’universo femminile è la cosiddetta sindrome dell’intestino irritabile, che in molti casi provoca proprio gonfiore addominale oltre ad altri sintomi a-specifici. La diagnosi di tale disturbo non è facilissima, perchè si va generalmente per esclusione, ma conviene comunque rivolgersi ad uno specialista se si sospetta di soffrirne. Se infatti siete affette dalla sindrome del colon irritabile dovrete seguire una dieta specifica per attenuare l’infiammazione intestinale.
Abitudini alimentari scorrette e stile di vita
Spesso la pancia gonfia dipende semplicemente da alcune abitudini alimentari sbagliate, come per esempio quella di mangiare velocemente o di consumare quantità eccessive di cibi grassi. Se inoltre avete la tendenza a manifestare gonfiore addominale, dovreste evitare la classica insalatona perchè fermenta e peggiora il problema.