Come eliminare la forfora: 4 rimedi naturali che funzionano davvero

Come-eliminare-la-forfora

Vi state chiedendo come eliminare la forfora e dire finalmente addio a questo fastidiosissimo problema? Se ancora non siete riuscite a trovare una soluzione efficace, probabilmente è perchè non avete ancora provato i rimedi naturali, che spesso e volentieri funzionano meglio dei soliti shampoo. Questi prodotti infatti promettono risultati strabilianti e in molti casi si rivelano efficaci. Quando però si smette di utilizzarli, ecco che la forfora ritorna ed il portafogli si svuota, perchè gli shampoo migliori che si trovano in commercio hanno un costo non indifferente.

Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali che funzionano per davvero e che permettono di eliminare la forfora, indipendentemente che si tratti di quella grassa o di quella secca. Vi consigliamo di provarli perchè sono già stati testati e sono veramente efficaci.

Come eliminare la forfora: 5 rimedi fai da te efficaci

Vediamo dunque quali sono i rimedi fai da te che permettono di liberarsi di questo fastidioso ed imbarazzante problema.

#1 Aspirina

Anche se può sembrare un po’ strano, una delle soluzioni fai da te più efficaci in assoluto per eliminare la forfora è l’aspirina. L’acido salicilico infatti, che è il principio attivo di questo farmaco utilizzato per il mal di testa, è anche l’ingrediente principale della maggior parte degli shampoo antiforfora che si trovano in commercio. Naturalmente però non dovete utilizzare l’aspirina così com’è: schiacciatene 2 pastiglie in modo da ridurle in polvere e mescolatele con il vostro shampoo. Applicate dunque il tutto sui capelli e lasciate in posa per un paio di minuti, dunque sciacquate bene e fate un altro lavaggio per eliminare i residui dai capelli.

#2 Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, ormai si sa, è uno di quei prodotti che non possono mai mancare in dispensa perchè utilissimo in molte situazioni diverse. Abbiamo già visto che con il bicarbonato si può realizzare un ottimo scrub fai da te per il viso, ma è utile anche per sbiancare i denti.

Scrub viso fai da te: 3 ricette da provare in casa

Ebbene, questo ingrediente è un toccasana anche contro la forfora. L’unico inconveniente è che in un primo momento può seccare leggermente i capelli, ma basta avere pazienza e nel giro di una o due settimane la chioma riacquisterà il suo splendore. Vi state chiedendo come eliminare la forfora con il bicarbonato? Niente di più semplice: basta metterne un po’ direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare per 4-5 minuti, quindi passare direttamente al risciacquo.

#3 Collutorio

Ebbene sì: anche il collutorio è un ottimo rimedio naturale per eliminare la forfora perchè vanta proprietà antifungine che aiutano a prevenire il proliferare del lievito responsabile delle antiestetiche scaglie bianche nei capelli. Come utilizzarlo al meglio? Basta lavare la chioma normalmente e poi, in fase di risciacquo, utilizzare un collutorio qualsiasi, basta che contenga alcool. La forfora scomparirà e potrete anche prevenirne la ricomparsa con questo metodo.

#4 Aglio e miele

Abbiamo lasciato per ultimo questo rimedio per via dell’odore non proprio piacevole dell’aglio, però con l’aggiunta del miele potrete neutralizzarlo. Vi basterà schiacciare un paio di spicchi di aglio, miscelarli con un cucchiaino di miele e massaggiare il composto sul suoio capelluto.