Apparecchio denti: le differenze tra quello fisso e quello mobile

Apparecchio-denti

Il dentista vi ha detto che dovete mettere l’apparecchio ai denti e siete assalite da mille dubbi, perchè avete paura che possa condizionare il vostro aspetto? Non fasciatevi subito la testa, perchè fortunatamente al giorno d’oggi esistono varie tipologie di apparecchio ortodontico ed alcune di queste sono molto più discrete rispetto al passato. Basti pensare ad Invisalign: l’apparecchio invisibile che negli ultimi tempi si vede sempre più spesso e viene proposto da quasi tutti i professionisti del settore.

Apparecchio invisibile per denti storti: cos’è, come funziona e quanto costa

Tra l’altro, queste moderne soluzioni offrono anche diversi vantaggi, non solo sul piano estetico ma anche su quello funzionale, legato all’igiene. Trattandosi infatti di apparecchi mobili, si possono rimuovere con semplicità per lavare i denti per esempio. Purtroppo però non sempre si può adottare l’ortodonzia invisibile e in alcuni casi il dentista può proporre direttamente l’apparecchio fisso.

Apparecchio ai denti: fisso o mobile?

Al giorno d’oggi è direttamente il dentista che consiglia al paziente la tipologia di apparecchio più adatta per correggere il problema. Tuttavia può capitare che vengano proposte entrambe le alternative e vale dunque la pena sapere di cosa si sta parlando, in modo da scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Apparecchio mobile: come funziona

L’apparecchio mobile viene di norma utilizzato per correggere difetti lievi nell’allineamento dei denti o altre problematiche come per esempio il bruxismo, per il quale si adotta il bite.

Bite dentale: tutto quello che c’è da sapere

Esistono varie tipologie di apparecchio per denti mobile: da quello invisibile che abbiamo già citato, usato per correggere lievi disallineamenti dei denti, al bite dentale che viene invece utilizzato per chi soffre di bruxismo e quindi tende a digrignare i denti. In tutti i casi, comunque, gli apparecchi mobili hanno il vantaggio di poter essere rimossi facilmente, direttamente dal paziente. Questo permette di mantenere una corretta igiene, perchè si possono togliere per lavare i denti e poi rimettere con semplicità.

Apparecchio fisso: come funziona

Purtroppo non sempre l’apparecchio mobile è una soluzione che viene proposta dal dentista, perchè come abbiamo si rivela efficace quando il difetto da correggere è lieve. Se i denti sono disallineati in modo evidente, è spesso necessario ricorrere all’apparecchio per denti fisso. Il suo principale svantaggio sta nel fatto che può essere rimosso solo dall’odontotecnico, quindi lavare i denti risulta più complicato. Per quanto riguarda il lato estetico, invece, è bene sapere che oggi esistono anche apparecchi fissi “nascosti” che sono praticamente invisibili anche se in metallo. Conviene dunque parlarne con il proprio dentista in modo da capire quali siano tutte le possibili soluzioni, perchè rispetto al passato oggi abbiamo delle tecnologie di ultima generazione.

Quanto costa mettere l’apparecchio ai denti?

Questa è una domanda molto frequente, alla quale però è difficile dare una risposta precisa. Come abbiamo visto, esistono moltissime tipologie di apparecchio e tutto dipende dal difetto che si deve correggere. Bisogna poi considerare anche il lavoro che sta dietro a tutto, perchè ogni apparecchio viene realizzato su misura: bisogna dunque prendere impronte, calcolare le tempistiche, effettuare eventualmente radiografie e via dicendo.