Contorno occhi: le 4 regole d’oro per uno sguardo giovane e riposato

Contorno-occhi

Il contorno occhi è la parte del viso di cui dovremmo preoccuparci maggiormente, perchè è quella più delicata e più suscettibile ai segni del tempo. Intorno agli occhi infatti la pelle è più sottile e non sono presenti ghiandole sebacee: questo significa che il grado di idratazione naturale è inferiore. E’ questo il principale motivo per cui il contorno occhi è il primo punto del viso interessato dalle rughe, ma con una cura attenta possiamo prevenire la comparsa di questi ed altri inestetismi come le classiche borse e le occhiaie.

Contorno occhi: prendersene cura con 4 gesti quotidiani

Oggi vediamo come prenderci cura del contorno occhi con dei semplici gesti quotidiani. Naturalmente sarebbe sempre consigliabile, oltre a queste piccole regole, utilizzare una buona crema per il contorno occhi ma di questo parneremo in un altro approfondimento.

#1 Idratare la pelle ma anche l’organismo

L’idratazione è sempre alla base di qualsiasi trattamento estetico. La nostra pelle ha infatti bisogno di essere idratata ma quello che in molte non sanno è che tutto parte dall’acqua che assumiamo ogni giorno! Prima di correre ad acquistare una buona crema idratante dunque preoccupatevi di bere almeno 1,5 litri al giorno di acqua, in modo da garantire la giusta idratazione al vostro contorno occhi ma in generale a tutta la pelle.

Se già bevete a sufficienza, preoccupatevi di mantenere idratato il vostr contorno occhi con una crema specifica per questa zona.

#2 Cetrioli: gli alleati naturali contro borse e occhiaie

Spesso si va alla ricerca di chissà quale prodotto miracoloso, senza sapere che la natura ci offre degli alleati davvero eccellenti per il contorno occhi, come i cetrioli. Basta infatti applicare due fettine di cetriolo sopra gli occhi e lasciarli in posa almeno 30 minuti per ottenere dei benefici davvero inaspettati. Questo è un rimedio utilissimo sia per decongestionare gli occhi (eliminando per esempio le borse) che per le occhiaie.

Come eliminare le occhiaie: 3 rimedi che funzionano davvero

I cetrioli infatti sono ricchi di zinco e questo minerale ha una duplice funzione: da un lato elimina le macchie cutanee e dall’altro svolge un’azione decongestionante.

#3 Papaya: l’alleato naturale contro le zampe di gallina

Se il problema maggiore del contorno occhi sono i segni del tempo e quindi le famigerate zampe di gallina, allora la papaya si rivela un ottimo rimedio naturale. Anche il cetriolo è in parte utile, ma per donare maggiore elasticità alla pelle e renderla quindi più giovane e morbida la papaya è l’ideale.

Zampe di gallina: come eliminare le odiose rughe degli occhi

#4 Un bel massaggio con i polpastrelli

Spesso si cercano trattamenti costosi per migliorare il contorno occhi, quando in verità esistono dei semplici accorgimenti che basta adottare per rendere questa parte del viso molto più rilassata e riposata. Praticare un massaggio con i polpastrelli tutti i giorni, magari prima di coricarsi oppure appena sveglie, è l’ideale per favorire la rigenerazione cellulare e migliorare in modo evidente quest’area del viso. Non occorre nulla di particolare per farlo, anche se si ottiene una maggiore efficacia utilizzando in contemporanea una buona crema.