Le zampe di gallina sono rughe di espressione che prima o poi si presentano in tutte le donne e che spesso diventano alquanto fastidiose. Il vero problema di queste rughe è che compaiono intorno agli occhi e quindi rischiano di compromettere lo sguardo e tutto il nostro aspetto. C’è anche chi le ama, le zampe di gallina, ma nella maggior parte dei casi l’obiettivo delle donne è solo uno: eliminarle e almeno ridurre il più possibile.
Oggi vediamo come fare per contrastare queste antiestetiche rughe adottando dei rimedi naturali e nei casi più critici alcuni prodotti specifici.
Zampe di gallina: la prevenzione prima di tutto
Le zampe di gallina compaiono generalmente per l’età e si tratta di un qualcosa di naturale. Va però sottolineato che queste rughe si possono prevenire o almeno possiamo rallentarne la comparsa, facendo in modo che siano meno evidenti e marcate.
Per prevenirle, innanzitutto sarebbe importante prendersi cura del proprio contorno occhi, utilizzando un prodotto a base di acido ialuronico o una maschera elasticizzante. In tal modo la pelle intorno agli occhi sarà più ricca di collagenere e le rughe compariranno più tardi, oltre ad apparire meno marcate.
Maschera contorno occhi fai da te: 3 ricette da provare
Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata e seguire una dieta bilanciata, che garantisca un buon apporto di vitamina C è inoltre importante per prevenire le odiose zampe di gallina.
Rimedi naturali contro le zampe di gallina
Se le vostre rughe non sono ancora eccessivamente marcate, potete ridurle con dei rimedi naturali efficaci e al tempo stesso privi di controindicazioni. Vi consigliamo dunque di provare queste soluzioni prima di prendere in considerazione trattamenti più invasivi.
Uno dei rimedi naturali più efficaci è il cetriolo, che ormai sappiamo essere un ottimo alleato per il contorno occhi, efficace anche per ridurre borse e occhiaie.
Occhi gonfi? Ecco i rimedi naturali più efficaci per ridurre le borse
Anche la papaya è un ottimo alleato, perchè ricca di vitamina C che stimola la produzione di collagene e si rivela dunque utilissima per contrastare le zampe di gallina ma anche per prevenirne la comparsa perchè rende la pelle più elastica. Altri rimedi naturali sono la rosa mosqueta, l’olio di ricino e la camomilla.
Quando i rimedi naturali non bastano…
Quando i rimedi naturali non si rivelano sufficientemente efficaci, bisogna ricorrere a trattamenti mirati per ridurre queste rughe degli occhi. Ecco che allora entrano in gioco il botox e il filler: due trattamento che consentono di ridurre in modo significativo le zampe di gallina ma che devono essere effettuati da mani esperte per evitare complicazioni.
Il botox in particolare è tra i trattamenti più utilizzati al giorno d’oggi per questo inestetismo, perchè oltre a diminuire drasticamente le rughe indebolisce il muscolo dell’occhio riducendone di conseguenza le contrazioni. Ha dunque un effetto anche preventivo, perchè tutta la zona è più distesa ed il rischio che si formino nuove rughe diminuisce drasticamente. Come il filler però anche il botox ha una durata limitata: le iniezioni devono essere effettuate periodicamente.