Eritema solare: i rimedi della nonna che funzionano sempre

Eritema-solare-rimedi

L’eritema solare è uno dei problemi più comuni delle donne nel periodo estivo: una vera e propria scocciatura, perchè si parte con l’obiettivo di sfoggiare un’abbronzatura da urlo e ci si ritrova con la pelle arrossata, dolente, che brucia ed emana calore. In alcuni casi, si presentano anche delle antiestetiche vescicole che provocano un forte prurito e la temperatura corporea può alzarsi. Naturalmente conviene sempre prevenire questo genere di inconvenienti: è possibile abbronzarsi velocemente senza rischiare di scottarsi. Se però dovesse accadere, vale la pena sapere come comportarsi. Insomma: per quanto riguarda l’eritema solare i rimedi sono da conoscere perchè può capitare a tutte di scottarsi ma fortunatamente esistono delle soluzioni lampo che funzionano alla grande. Vediamo dunque cosa possiamo fare per accelerarne la guarigione, prima di andare ad utilizzare prodotti farmaceutici specifici.

Eritema solare: rimedi della nonna che funzionano

In quanto all’eritema solare di rimedi ce ne sono moltissimi, ma non tutti sono naturali e conviene sempre provare prima con questi perchè sono completamente privi di qualsiasi controindicazione. Inoltre, bisogna sempre ricordare che prodotti come il Foille, il Gentalyn Beta o il Bentelan possono dare vita ad alcuni effetti collaterali e una volta che si utilizzano non conviene esporsi al sole per nessun motivo.

Vediamo dunque prima di tutto alcuni rimedi per l’eritema solare che funzionano davvero e che sono completamente naturali.

Patate crude tagliate a fette sottili

Quando si tratta di eritema solare tra i rimedi infallibili per farlo passare velocemente troviamo proprio le patate. Sono infatti ricche di amido ed è proprio grazie a questa sostanza che donano un immediato sollievo e nel contempo permettono di accelerare il processo di guarigione dell’infiammazione cutanea. Basta tagliare una patata cruda a fettine sottili e lasciarle in posa per almeno 30 minuti sull’area interessata. Provare per credere!

Pane vecchio inzuppato nell’acqua

Se non avete delle patate a disposizione niente paura: potete tranquillamente sostituirle con del pane vecchio inzuppato nell’acqua e strizzato leggermente. L’ideale è il pane con tanta mollica, perchè in essa è contenuto l’amido ed il principio è dunque lo stesso di quello che abbiamo appena visto per le patate. Anche in tal caso, lasciate la mollica di pane bagnata sull’area interessata per circa 30 minuti (meglio se di più) e vedrete che il rossore sarà già diminuito.

Impacchi di camomilla

Un altro rimedio della nonna molto efficace prevede l’utilizzo della camomilla. Non dovete fare altro che prepararne una bella tazza e lasciarla raffreddare, dopodiché vi impregnate delle garze e le mettete sull’area interessata. La camomilla ha ottime proprietà lenitive dunque placa il bruciore ed accelera il processo di guarigione della pelle.

Fettine di mela o banana

Sempre per via del contenuto di amido, in alternativa al pane o alle patate potete anche utilizzare delle fettine di mela o di banana. Sono un po’ meno efficaci ma se l’eritema non è proprio accentuato fanno il loro dovere e vi permettono di evitare l’utilizzo di farmaci che è sempre meglio ridurre al minimo. Anche in questo caso, una mezz’oretta almeno e l’infiammazione sarà attenuata.