Forfora grassa: da cosa è causata, come riconoscerla e combatterla

Forfora-grassa

La forfora grassa è un vero e proprio problema, perchè decisamente antiestetica oltre che molto fastidiosa. Fortunatamente esistono oggi delle soluzioni che consentono di eliminarla, ma non sempre si rivelano efficaci ed il motivo è piuttosto semplice. La forfora grassa infatti deve essere distinta da quella secca, perchè le cause di queste due problematiche, seppur apparentemente simili, sono diverse. Se dunque alcuni rimedi funzionano sia per la forfora secca che per quella grassa, altri rischiano di peggiorare la situazione.

Come eliminare la forfora: 4 rimedi naturali che funzionano davvero

Prima di cercare delle soluzioni per liberarsi della forfora dunque conviene capire quale tipologia di problematica si deve affrontare.

Le cause della forfora grassa

Le cause di questo antiestetico e fastidioso problema possono essere di varia natura e c’è da specificare sin da subito che spesso esiste anche una predisposizione a sviluppare la forfora grassa. In alcuni casi, all’origine del problema vi è un’infezione al cuoio capelluto: la stessa dermatite seborroica è spesso e volentieri responsabile della forfora grassa. A peggiorare la situazione, in moltissimi casi, è l’utilizzo di shampoo e prodotti per i capelli troppo aggressivi, che anzichè risolvere il problema non fanno altro che irritare ulteriormente il cuoio capelluto.

Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante, specialmente nel caso della forfora grassa che è dovuta ad un eccesso di sebo nel cuoio capelluto. Cibi troppo grassi, alcolici e merendine confezionate andrebbero evitati se soffrite di questo problema.

Come riconoscere la forfora grassa

Come abbiamo accennato, quella grassa non è come quella secca: esistono delle importanti differenze sebbene in entrambi i casi il sintomo principale sia una desquamazione del cuoio capelluto. Nel caso della forfora grassa, però, è più abbondante e generalmente le squame hanno un colore giallognolo, sono più grosse e in alcuni casi anche maleodoranti. Al contrario, la forfora secca è caratterizzata da squame bianche e molto sottili.

Coloro che soffrono di questa problematica se ne accorgono non solo per via della desquamazione del cuoio capelluto ma anche dei sintomi associati, primo tra tutti il prurito al cuoio capelluto che può diventare davvero molto fastidioso.

Prurito al cuoio capelluto: cause e rimedi per risolvere il problema

I capelli inoltre appaiono visibilmente unti ed oleosi: diretta conseguenza dell’eccesso di sebo che interessa il cuoio capelluto.

Rimedi e trattamenti efficaci per risolvere il problema

Alcuni dei rimedi efficaci per eliminare la forfora sono validi sia per quella grassa che per quella secca, ma come abbiamo accennato non è sempre così e vale dunque la pena prestare attenzione perchè si rischia di peggiorare la situazione. In linea di massima, i rimedi naturali come il bicarbonato di sodio, l’aspirina ed il collutorio sono efficaci per la forfora, indipendentemente dal fatto che sia secca o grassa.

Gli shampoo ed i trattamenti specifici invece devono essere scelti con attenzione, perchè non tutti sono adatti anche per questo tipo di forfora. Meglio dunque chiedere al farmacista o al dermatologo, che saprà senz’altro consigliare un trattamento adeguato per risolvere il problema e liberarsi una volta per tutte della forfora.