Pulizia del viso fai da te in casa: i 5 step fondamentali

Pulizia-del-viso-fai-da-te

La pulizia del viso rientra nelle routine di bellezza che andrebbero fatte almeno ogni 2-3 settimane per purificare la pelle ed evitare che con il passare del tempo appaia spenta ed opaca. E’ sbagliato pensare che siano solo le donne con la pelle grassa a dover effettuare la pulizia del viso: questo è un trattamento che tutte devono fare e che consente di migliorare l’aspetto della pelle, restituendole lucentezza e vitalità. Fortunatamente, è possibile effettuare una pulizia del viso fai da te anche in casa: non è necessario andare dall’estetista perchè si tratta di un’operazione piuttosto semplice.

Deve però essere effettuata nel modo giusto, seguendo tutti i passaggi fondamentali perchè saltarne anche solo uno potrebbe compromettere il risultato finale.

Pulizia del viso fai da te: tutorial passo passo

Vediamo come effettuare la pulizia del viso fai da te in casa step by step.

Step 1: struccare il viso

Il primissimo passo da compiere è quello di eliminare qualsiasi traccia di make up dal viso. Per farlo conviene utilizzare un detergente delicato, come l’acqua micellare oppure il latte struccante. L’importante è che sia semplice e non abbia una consistenza in gel: questi prodotti infatti rischiano di rendere la pelle ancora più grassa. Dopo aver struccato bene il viso, sciacquate con abbondante acqua in modo da eliminare ogni residuo del prodotto utilizzato.

Step 2: aprire i pori con i suffumigi

Per una pulizia del viso fai da te completa, dovete preoccuparvi di dilatare per bene i pori della pelle e per farlo non c’è niente di meglio dei suffumigi. Prendete una ciotola ampia e versateci dell’acqua bollente insieme ad un cucchiaino di bicarbonato, dopodichè mettete il viso sopra alla ciotola ed un asciugamano sopra la testa. In questo modo il vapore farà aprire tutti i pori e sarete pronte per il passo successivo.

Step 3: lo scrub viso per rimuovere le impurità

Una volta dilatati i pori del viso, è il momento di applicare uno scrub. Anche in questo caso potete realizzarlo in casa con semplicissimi ingredienti del tutto naturali: qui trovate alcune ricette semplici. Lo scrub è fondamentale perchè permette di liberare la pelle da tutte le cellule morte e quindi di purificarla in profondità.

Step 4: applicare una maschera per il viso

Una volta effettuato lo scrub e purificata a fondo la pelle, è il momento di applicare una buona maschera per il viso. Anche questo è un passaggio fondamentale e potete realizzare delle maschere fai da te con ingredienti che avete in casa quindi non è necessario acquistare prodotti specifici.

Step 5: crema idratante

Come ultimo passaggio, è importante applicare una buona crema idratante. Anche questo è uno step che non bisogna mai dimenticare, perchè dopo aver effettuato lo scrub e purificato il viso è necessario restituire alla pelle il giusto grado di idratazione. Se volete, questi ultimi due passaggi li potete fare insieme utilizzando Bubble Mask: la maschera per il viso 2 in 1 che ha anche la funzione di crema idratante ed è semplicissima da utilizzare. Quando si ha poco tempo a disposizione è una soluzione molto pratica.