Il rossetto rosso si può considerare un vero e proprio must have: ogni donna dovrebbe averne almeno uno della propria trousse perchè si tratta di un evergreen destinato a non passare mai di moda. Si fa presto però a dire rossetto rosso, ma è molto più complicato riuscire a trovare la tonalità perfetta per il proprio incarnato e per le proprie caratteristiche fisiche. Il colore di un rossetto può infatti fare una grandissima differenza a livello di resa estetica e di look, dunque non bisogna mai sottovalutare la nuance da scegliere, che deve essere quella giusta.
Rossetto bordeaux: a chi sta bene e quale tonalità scegliere
Oggi vi diamo alcuni consigli che sicuramente vi torneranno utili per scegliere la tonalità di rossetto rosso perfetta per voi, tenendo conto della vostra pelle, del sorriso e del colore dei capelli: tutti elementi che non si devono mai sottovalutare.
Rossetto rosso: come sceglierlo in base all’incarnato
Prima di tutto, conviene prendere in considerazione il proprio incarnato perchè non tutte le nuance stanno bene a chi ha la pelle chiara e lo stesso si può dire per le donne che hanno la pelle olivastra o comunque piuttosto abbronzata. Se tieniamo conto di questo aspetto, le regole da seguire per evitare effetti poco gradevoli sono le seguenti:
- Se la vostra pelle è chiara, vi conviene optare per dei rossetti rossi dalle tonalità altrettanto chiare e non eccessivamente scure, come quelli aranciati che sono perfetti;
- Se la vostra pelle è invece scura o medio-scura, un rossetto rosso ciliegia è l’ideale perchè non rischia di apparire eccessivo.
Rossetto rosso: come sceglierlo in base al sorriso
Quello che molte donne non sanno è che il rossetto si rivela utilissimo anche per nascondere o meglio far apparire meno evidenti alcuni difetti come per esempio i denti gialli. Bisogna però anche in questo caso scegliere la tonalità giusta per ottenere l’effetto desiderato.
Come avere denti bianchi: 5 trucchi fai da te per un sorriso perfetto
Tra i trucchi per avere un sorriso smagliante infatti c’è anche il make up e in particolare il rossetto, che se scelto bene può far apparire i denti molto più bianchi di quello che sono in realtà. Il segreto in tal caso è utilizzare un rossetto rosso dal sottotono blu, dunque tendente al freddo. Così facendo il sorriso appare più bianco, mentre se si mette un rossetto troppo caldo si rischia di evidenziare ancora di più il giallo dei denti.
Rossetto rosso: meglio mat oppure lucido?
Al di là delle tonalità, un altro aspetto da valutare nella scelta del rossetto è il suo grado di opacità o al contrario di lucentezza. Quale conviene scegliere tra un rossetto opaco ed uno lucido? In questo caso bisogna tenere in considerazione il momento della giornata in cui lo si indossa e l’occasione specifica.
Solitamente, i rossetti rossi mat e quindi opachi sono perfetti per il giorno perchè meno appariscenti mentre quelli lucidi sono indicati per la sera, perchè risultano più eleganti e luccicanti. Al giorno d’oggi, comunque, questa non è più una regola ferrea dunque si è libere di scegliere quello che si preferisce!