Specialmente dopo l’estate, lo scrub corpo è fondamentale perchè consente di eliminare tutte le cellule morte della pelle e restituirle quella morbidezza che spesso si perde per via del sole. A dire il vero, lo scrub per il corpo andrebbe fatto con una certa costanza se l’obiettivo è quello di avere sempre una pelle vellutata e luminosa, gradevole al tatto. Con il passare delle settimane infatti è normale che su gambe, braccia e in tutto il resto del corpo si accumulino cellule morte da rimuovere e questo trattamento consente di ottenere ottimi risultati. Gli scrub possono trovare in tutti i negozi specializzati in cosmesi, ma possiamo realizzarli anche a casa e oggi vi diamo 4 ricette da provare, per uno scrub corpo fai da te efficace ed economico.
#1 Scrub corpo fai da te con sale e olio
Lo scrub corpo fai da te più semplice che si possa preparare prevede l’utilizzo di due semplici ingredienti, che tutti abbiamo in casa: sale ed olio di oliva. Per realizzare questo scrub basta mettere in una ciotola del sale fino, quindi aggiungere l’olio a poco a poco fino a quando il composto non assume la giusta consistenza. Considerate che lo scrub non deve mai essere troppo liquido: deve piuttosto assomigliare ad una pasta ruvida, che sia semplice da strofinare sulla pelle.
#2 Scrub corpo fai da te allo zucchero
Lo scrub per il corpo con lo zucchero si prepara seguendo lo stesso procedimento di quello con l’olio ed il sale: basta sostituire a quest’ultimo lo zucchero di canna appunto. L’effetto è simile ed il potere esfoliante molto accentuato, dunque non conviene esagerare, specialmente se si ha la pelle delicata. Il trattamento con questo tipo di scrub si può fare 2-3 volte al mese.
#3 Scrub corpo fai da te al caffè anticellulite
Combinare i benefici dello scrub per il corpo con quelli di una sostanza anticellulite? Basta realizzare un composto a base di caffè ed il gioco è fatto! Per preparare lo scrub al caffè bisogna procurarsi l’olio di mandorle dolci, che si trova facilmente nei negozi specializzati come le erboristerie ma anche in alcuni supermercati ben forniti. Per realizzarlo basta miscelare la polvere di caffè con l’olio di mandorle dolci fino ad ottenere la consistenza tipica dello scrub. La partiolarità di questa versione è che il caffè offre dei benefici contro la cellulite: è dunque un ottimo alleato per le donne che vogliono contrastare anche questo problema ed ottenere una pelle morbida e vellutata.
Come eliminare la cellulite definitivamente: i rimedi che funzionan
#4 Scrub per il corpo al miele per pelle secca
Se avete la pelle molto secca, vi consigliamo di provare lo scrub per il corpo al miele, che consente di restituirle la giusta morbidezza ed idratazione. Per prepararlo, anche in questo caso, vi bastano semplici ingredienti: miele, zucchero di canna ed olio di oliva. Mescolate il tutto aggiungendo il miele a poco a poco fino a quando non ottenete la giusta consistenza. Questo scrub ha una consistenza piuttosto appiccicosa, che alcune non gradiscono, ma funziona alla grande in caso di pelle molto secca.