Dentifricio sbiancante: attenzione, rischia di rovinare i denti!

Dentifricio-sbiancante

Il dentifricio sbiancante è un prodotto che si trova facilmente, non solo in farmacia ma anche in tutti i supermercati. Sono tantissimi coloro che fanno un uso quotidiano di questi dentifrici, ignorando però le conseguenze alle quali potrebbero andare incontro. Anche se viene ormai commercializzato e venduto ovunque, infatti, il dentifricio sbiancante è davvero dannoso per lo smalto dentale.

Sbiancante denti: attenzione ai prodotti fai da te da usare a casa

Se quindi da un lato questi prodotti consentono di ottenere spesso dei risultati evidenti e in alcuni casi anche rapidi, d’altro canto non si possono trascurare i possibili rischi che comportano.

Dentifricio sbiancante: perchè è dannoso per i denti

I dentifrici sbiancanti sono nella maggior parte dannosi per i denti, soprattutto se utilizzati quotidianamente. La loro efficacia infatti dipende da alcune sostanze, presenti in tutti questi prodotti, che svolgono un’azione corrosiva nei confronti dello smalto dentale. Se quindi si utilizza di frequente, il dentifricio sbiancante permette sì di ottenere dei denti più bianche e rimuovere le macchie più superficiali ma solo perchè va di fatto ad eliminare lo strato più esterno dello smalto. E’ naturale che a lungo andare lo stesso smalto ne risulta indebolito ed il rischio è quello di sviluppare problematiche ben più serie come l’ipersensibilità dentale.

Se inoltre lo smalto è più sottile e parzialmente corroso, i denti sono maggiormente esposti ai batteri del cavo orale e quindi al rischio di sviluppare carie.

Come sbiancare i denti con prodotti naturali

Fortunatamente, al posto del dentifricio sbiancante esistono altri metodi, del tutto naturali e meno rischiosi per sbiancare i denti in casa senza ricorrere a trattamenti professionali.

Come avere denti bianchi: 5 trucchi fai da te per un sorriso perfetto

Il bicarbonato è uno dei più noti, ma bisogna fare attenzione anche in questo caso perchè il anche tale prodotto alla lunga rischia di provocare sensibilità dentale. Si può dunque utilizzare al posto del dentifricio sbiancante, ma non tutti i giorni.

Le buone abitudini comunque consentono di ottenere dei denti bianchi senza correre il rischio di rovinare lo smalto e sarebbe questo il primo passo da compiere per un sorriso sempre perfetto. Bere nel modo corretto, preferendo la cannuccia nel caso di bibite che contengono coloranti, è per esempio un ottimo trucco, semplice e privo di controindicazioni, per prevenire la formazione di macchie antiestetiche sui denti.

Le fumatrici dovrebbero spazzolare i denti dopo ogni sigaretta, ma ci sono anche dei trucchi di make up che permettono di far apparire il sorriso più bianco. Preferire i rossetti dai toni freddi è per esempio un ottimo stratagemma.

Dentifricio sbiancante: il più sicuro è quello al carbone vegetale

Bio smile: lo sbiancante per i denti al carbone vegetale

In commercio esistono anche prodotti contenenti carbone vegetale e questi sono quelli che si possono considerare più sicuri. Al posto del dentifricio sbiancante dunque conviene utilizzare tali prodotti, che sono in genere privi di controindicazioni e che consentono di ottenere dei risultati decisamente apprezzabili in tutta sicurezza. Bio Smile è uno dei più consigliati ed effettivamente sembra funzionare alla grande.