Smagliature bianche: difficili, ma non impossibili da eliminare

Smagliature-bianche

Le smagliature sono uno degli inestetismi più difficili da eliminare e interessano soprattutto le donne, creando in molti casi un grande imbarazzo. Queste cicatrici si formano quando si ingrassa e di dimagrisce velocemente, perchè la pelle non è sufficientemente elastica e quindi si “strappa”. Bisogna però ricordare sempre che le smagliature non sono tutte uguali: quelle più giovani e appena formate hanno un tipico colore rosso e sono decisamente più semplici da eliminare. Al contrario, le smagliature bianche sono quelle ormai cicatrizzate e purtroppo spesso e volentieri non si riescono a cancellare del tutto.

Per questo motivo, prima ancora che diventino bianche le smagliature andrebbero trattate con prodotti specifici. In commercio esistono olii e creme appositi che rendono la pelle più idratata ed elastica e risultano utili per eliminare questi inestetismi, almeno fino a quando sono ancora recenti. Una volta che le smagliature diventano bianche, è molto più complicato riuscire a trattarle e non è nemmeno detto che ci si riesca. In alcuni casi, come vedremo tra poco, l’unico rimedio efficace per le smagliature bianche è la chirurgia laser.

Le cause delle smagliature bianche

Le smagliature bianche si formano per gli stessi motivi per cui compaiono quelle rosse: anzi, sono in realtà una loro evoluzione. Le fibre della pelle, non essendo sufficientemente elastiche per adattarsi ai drastici cambiamenti di peso, si rompono e compaiono così quelle che vengono chiamate smagliature rosse. Le possiamo riconoscere dal colore, che appunto è rossiccio e in tutti i casi ancora scuro.

Se le smagliature rosse non vengono trattate e quindi non si fa nulla per porvi rimedio, con il passare del tempo cambiano colore diventando delle vere e proprie cicatrici. In questo modo si formano le smagliature bianche, che spesso non si riescono ad eliminare con creme ed olii e necessitano di rimedi più drastici.

Smagliature bianche: rimedi efficaci e chirurgia

Per eliminare le smagliature bianche non c’è rimedio che tenga: le creme, gli olii ed i prodotti naturali sono infatti purtroppo del tutto inefficaci perchè parliamo di cicatrici ormai completamente formate. Non bisogna quindi illudersi: in caso di smagliature bianche l’unica cosa che si può fare è attenuarle e si possono utilizzare gli stessi rimedi e prodotti utili per eliminare la smagliature rosse.

Se però si vogliono cancellare del tutto queste cicatrici, l’unica soluzione è la chirurgia estetica ed esistono oggi diverse alternative. Tra le più gettonate troviamo il laser, che mediante una radiazione ultravioletta non fa altro che scurire la smagliatura in modo da renderla il più simile possibile allla pelle circostante. E’ possibile anche sottoporsi ad un’operazione di microchirurgia, che ha invece l’obiettivo di eliminare mediante piccole incisioni l’area della smagliatura.

Questi sono tuttavia interventi invasivi, che devono essere valutati con una certa serietà e che in molti casi non sono nemmeno in grado di dare i risultati sperati. Le smagliature bianche non sono impossibili da eliminare ma di certo sono molto più complesse rispetto a quelle rosse. Per questo conviene preoccuparsene prima che diventino delle vere e proprie cicatrici, adottando dei rimedi mirati.