Come asciugare i capelli ricci: dritte e consigli per un risultato perfetto

Come-asciugare-i-capelli-ricci

Se anche tu ti stai chiedendo come asciugare i capelli ricci, significa che non hai ancora trovato la tecnica perfetta per gestire al meglio la tua chioma. Non preoccuparti però, perchè non sei di certo l’unica: sono moltissime le donne che hanno dei meravigliosi ricci ma che non riescono a valorizzarli al massimo. Il segreto infatti per avere una chioma perfetta sta proprio nell’asciugatura: un’operazione fondamentale perchè il risultato finale dipende quasi interamente da questo.

Fortunatamente, in base all’effetto che si desidera, esistono diverse tecniche da sperimentare e oggi le vedremo insieme. Con i nostri consigli potrai finalmente capire come asciugare i capelli ricci nel modo giusto, in modo da ottenere una chioma perfetta.

Come asciugare i capelli ricci con il phon

Uno dei maggiori problemi di chi ha i capelli ricci è che tendono spesso al crespo e di certo non sono bellissimi da vedere. Come abbiamo già visto, per prevenire l’effetto crespo si dovrebbe evitare il phon perchè il calore tende ad enfatizzare questo problema, oltre che seccare la chioma e causare le famigerate doppie punte. In inverno però non possiamo evitare di utilizzare l’asciugacapelli, dunque conviene sapere come asciugare i capelli ricci con il phon ed evitare di rovinarli troppo.

La strategia migliore è quella di usare un asciucagapelli con diffusore, perchè questo beccuccio permette di distribuire il calore in modo più uniforme ed evitare che le varie ciocche si separino troppo. Per dare maggior volume conviene procedere all’asciugatura tenendo la testa in giù, mentre per fare in modo che i ricci siano ben definiti bisogna lavorare con le mani, stringendo le punte e rilasciandole durante l’asciugatura.

Come asciugare i capelli ricci in modo naturale

In estate invece sarebbe sempre meglio asciugare i capelli in modo naturale, evitando quindi di utilizzare il phon. In questo modo rimarranno più definiti ma anche più sani e belli da vedere. Le strategie più consigliate sono due: il plopping ed il clipping.

Come asciugare i capelli ricci con il metodo del plopping

La tecnica del plopping è davvero molto semplice: basta procurarsi un asciugamano in microfibra ed il gioco è fatto. Si tratta di un metodo di asciugatura completamente naturale, che permette di evitare il fastidiosissimo effetto crespo e ottenere dei ricci più definiti. In sostanza non bisogna fare altro che stendere un asciugamano in microfibra sul letto o su una superficie orizzontale, quindi piegare la testa e fare in modo da mettere le punte al centro dell’asciugamano. A questo punto bisogna chiudere il tutto a caramella e fissarlo come se fosse un turbante. Lasciare così i capelli asciugare in modo naturale.

Come asciugare i capelli ricci con la tecnica del clipping

La tecnica del clipping è utile per chi desidera evitare il calssico effetto piatto nella parte della nuca e dare volume quindi anche nella zona delle radici dei capelli. In tal caso è sufficiente procurarsi delle mollettine e posizionarle alle radici delle ciocche, in modo da rialzarle leggermente. Procedere dunque alla normale asciugatura (con il phon o ancora meglio naturale) e togliere le clips.