Come eliminare le smagliature: prodotti specifici e rimedi naturali

Come-eliminare-le-smagliature

Come eliminare le smagliature? Questo è il classico dilemma di moltissime donne, ma anche gli uomini possono avere a che fare con questo fastidioso inestetismo. E’ anche inutile illudersi troppo, perchè le smagliature non sono per niente semplici da eliminare: si tratta di vere e proprie cicatrici, che si formano quando si subisce un drastico cambiamento di peso. La pelle non è sufficientemente elastica e si strappa: quando questo accade si formano le smagliature che in un primo momento hanno un colore rosso e poi diventano bianche.

Questo è un dettaglio molto importante, perchè la formazione di queste cicatrici attraversa differenti fasi e se inizialmente si riesce ad intervenire per eliminarle, quando ormai diventano bianche non è detto che si possano eliminare con facilità.

Come eliminare le smagliature rosse

Quando sono rosse, le smagliature si possono eliminare perchè non sono ancora diventate vere e proprie cicatrici dunque siamo ancora in tempo per evitare che evolvano. Come ormai tutte le donne sanno, questo inestetismo dipende dalla scarsa elasticità della pelle. Se si ingrassa e poi si dimagrisce velocemente dunque l’epidermide si strappa perchè costretta ad estendersi più di quanto sia in grado di fare naturalmente.

Smagliature rosse: le più semplici da eliminare

Per eliminare le smagliature rosse prima che diventino bianche e si trasformino in vere e proprie cicatrici, possiamo seguire due strade. La prima prevede l’utilizzo di un prodotto specifico e tra i più consigliati troviamo Bio Oil, utilizzato anche dalle donne in gravidanza per evitare che le cicatrici compaiano sulla pancia. In alternativa, esistono anche dei rimedi naturali piuttosto efficaci, come il burro di karitè che possiede delle ottime proprietà nutrienti ed idratanti. L’importante è applicare il rimedio con costanza, in modo da mantenere la pelle il più idratato possibile.

Come eliminare le smagliature bianche

Le smagliature bianche sono quelle più difficili da eliminare perchè come abbiamo detto sono ormai vere e proprie cicatrici. E’ dunque inutile illudersi: i classici rimedi che si rivelano efficaci per eliminare le smagliature rosse, con quelle bianche sono del tutto inutili nella maggior parte dei casi. Si possono provare ad utilizzare per attenuare l’inestetismo, ma per farlo scomparire completamente è ormai troppo tardi.

Smagliature bianche: difficili, ma non impossibili da eliminare

L’unico modo per eliminare le smagliature bianche è ricorrere alla chirurgia, ma attenzione perchè non sempre è in gradi di dare i risultati sperati. Tra le soluzioni chirurgiche più consigliate nei casi gravi troviamo il laser che però si limita scurire l’area della cicatrice in modo che sia meno evidente. Non la elimina quindi, ma può rivelarsi un rimedio tampone per arginare il più possibile il problema. In alternativa, si può ricorrere alla chirurgia più invasiva che prevede la rimozione dell’area interessata dalla smagliatura mediante micro incisioni. Questo però è un intervento invasivo, che spesso non riesce nemmeno a garantire i risultati desiderati e vale dunque la pena valutare con attenzione il da farsi.

Se vi state chiedendo come cancellare le smagliature bianche dunque la risposta probabilmente non vi piacerà. Quello che però potete fare è prevenire la comparsa di nuove smagliature, mantenendo sempre idratata la pelle.