Come lavare i denti in modo corretto: i consigli del dentista

Come-lavare-i-denti

Sei sicura di sapere come lavare i denti correttamente? Probabilmente sei convinta di compiere questa operazione nel modo giusto, ma secondo quanto riferito dagli specialisti gran parte dei pazienti commette ancora degli errori durante la pulizia del cavo orale. Si tratta di una percentuale elevata, soprattutto se consideriamo che al giorno d’oggi in molti utilizzano lo spazzolino elettrico che semplifica di parecchio le cose.

Coloro che continuano a preferire il classico spazzolino manuale dunque sbagliano di frequente, perdendo tempo in modo inutile e mettendo a rischio la propria salute dentale. Se infatti non si puliscono nel modo corretto denti e gengive, aumenta esponenzialmente il pericolo che si formino carie ed altre problematiche serie, che devono poi essere curate.

Come lavare i denti nel modo corretto

Per lavare i denti correttamente è sufficiente prestare attenzione ai movimenti che si compiono, che troppo di frequente sono sbagliati. Capita spesso infatti che per via della fretta si passi lo spazzolino sfergando energicamente andando su e giù, ma questo non solo è poco efficace. Rischia anche di accumulare il tartaro ed i batteri vicino alle gengive, il che deve essere evitato naturalmente.

Prima di tutto, il filo interdentale

Come lavare i denti nel modo corretto dunque? Gli specialisti consigliano di passare prima di tutto il filo interdentale, in modo da rimuovere tutti i residui che si sono accumulati negli spazi tra i vari denti. Questa è un’operazione importante, perchè se non utilizziamo il filo o lo scovolino la pulizia non è completa: lo spazzolino infatti non riesce a raggiungere gli spazi più stretti.

Filo interdentale: come utilizzarlo nel modo corretto

Ancora più efficace del classico filo interdentale, viene spesso consigliato di utilizzare lo scovolino elettrico che emette delle vibrazioni e consente di rimuovere anche tartaro e placca che si accumulano negli spazi interdentali e rischiano di creare non pochi problemi.

Scopri Denta Pulse per la pulizia professionale dei denti

Come lavare i denti con lo spazzolino: i movimenti corretti

Arriviamo dunque all’utilizzo dello spazzolino manuale, ancora molto diffuso sebbene i dentisti siano ormai concordi nel consigliare ai pazienti quello elettrico, perchè risulta più efficace e semplice da utilizzare per una pulizia completa del cavo orale.

I movimenti da compiere non devono essere casuali: prima di tutto bisogna spazzolare i denti partendo dalla radice (o dalla gengiva) e andando verso il basso (nel caso di quelli superiori). In questo modo si evita l’accumulo di sporcizia nella parte più vicina alla radice o addirittura al di sotto della gengiva. Alcuni specialisti consigliano inoltre di compiere dei movimenti rotatori sulla superficie del dente e non dimenticare mai la parte interna.

Spesso infatti si spazzolano i denti in modo frettoloso, scordando di spazzolare con la stessa tecnica anche la superficie che non si vede e che si trova all’interno della bocca. Questo è un grande errore, perchè è proprio in questi punti che si accumula il tartaro.

Quale dentifricio utilizzare per l’igiene quotidiana?

Per quanto riguarda il dentifricio, in caso di particolari problematiche come l’ipersensibilità conviene sempre utilizzarne uno che sia specifico. L’importante è non esagerare mai con i dentifrici sbiancanti, che corrodono lo smalto e sono dannosi.

Dentifricio sbiancante: attenzione, rischia di rovinare i denti!