Macchie della pelle: come riconoscerle ed eliminarle

Macchie-della-pelle

Le macchie della pelle rappresentano un inestetismo decisamente odiato dalle donne, specialmente quando si formano sul viso: un’area del corpo sempre in evidenza. In alcuni casi, la comparsa di queste alterazioni cutanee provoca anche una certa preoccupazione, giustificata. Le macchie della pelle possono infatti talvolta essere pericolose, dunque non si deve mai sottovalutare la loro comparsa e se si è in dubbio circa la loro natura conviene rivolgersi ad un dermatologo.

Fortunatamente però nella maggior parte dei casi le macchie che compaiono sul corpo e sul viso sono benigne. L’unico problema che creano è quello di compromettere l’estetica, ma per quanto riguarda la salute non incidono in alcun modo.

Macchie della pelle rosse: di cosa si tratta

Se le macchie che compaiono sulla pelle sono rosse, possono avere cause di natura diversa ma non conviene sottovalutarle perchè in alcuni casi sono la manifestazione di un disturbo cutaneo che necessita di una cura specifica. Solitamente le macchie rosse compaiono sul viso, ma si possono presentare in tutto il corpo. Ciò che ci può permettere di distinguerle sono le loro caratteristiche, che però in molti casi si vanno a sovrapporre.

Macchie rosse sul viso: possibili cause e rimedi efficaci

Le macchie rosse possono dipendere da una forma di allergia, specialmente se associate anche a prurito e fastidio, ma anche da una patologia cronica della pelle chiamata rosacea. In quest’ultimo caso le macchie sono piuttosto ampie e interessano maggiormente la zona delle guance e del mento.

Macchie della pelle bianche: la vitiligine

Se le macchie della pelle sono invece bianche, possono dipendere da una produzione alterata di melanina che se grave sfocia in una vera e propria patologia chiamata vitiligine. Questa malattia della pelle provoca la comparsa di vere e proprie macchie, spesso di grandi dimensioni e localizzate in aree ampie del corpo e del viso, bianche o comunque di colore molto chiaro rispetto a quello della pelle. Purtroppo per la vitiligine non esistono ad oggi dei rimedi efficaci: bisogna imparare a convivere con questa malattia come ha fatto in modo esemplare la modella Winnie Harlow, che l’ha resa il suo punto di forza.

Macchie sulla pelle marroni: di cosa si tratta

Infine, se le macchie che compaiono sulla pelle sono piuttosto scure, di colore marrone, nella maggior parte dei casi la causa è un’iperproduzione di melanina. Si tratta di un fenomeno che tende a comparire spesso con l’età ma non è detto che questa sia l’unico fattore determinante. L’iperproduzione di melanina può infatti essere collegata ad altre cause, dunque conviene sempre rivolgersi ad uno specialista in modo da capire quale sia la problematica all’origine di tale disturbo e come risolverlo.

Piccolissime macchie sulla pelle

Infine, se dopo l’estate vi accorgete che sono comparse in alcuni punti della vostra pelle delle macchioline molto piccole di colore rosso scuro o marrone, allora molto probabilmente si tratta di efelidi.

Efelidi: come eliminare le pseudo lentiggini che compaiono in estate

Non bisogna fare l’errore di confonderle con le lentiggini, perchè mentre queste ultime sono permanenti, le efelidi si possono eliminare con prodotti naturali o rimedi specifici.