Mastoplastica additiva: ciò che devi sapere se vuoi ingrandire il seno

Mastoplastica-additiva

La mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia estetica più richiesto oggi dalle donne e ha l’obiettivo di aumentare le dimensioni del seno. Al giorno d’oggi questa è un’operazione che possiamo considerare praticamente di routine, perchè ne vengono effettuate diverse ogni giorno in tutta Italia e anche i possibili rischi, un tempo da non trascurare, sono ormai stati limitati al minimo. Possiamo dunque affermare che oggi la mastoplastica additiva, così come la rinoplastica, è un intervento di chirurgia estetica piuttosto sicuro e semplice, sempre a patto che sia eseguito da personale esperto in un ambiente sterilizzato.

Rinoplastica: costi, tipologie d’intervento e cose da sapere

Tuttavia, non bisogna nemmeno prendere troppo alla leggera la mastoplastica additiva perchè si tratta pur sempre di un intervento chirurgico a tutti gli effetti, che prevede l’anestesia (locale o generale) e dei tempi di recupero.

Mastoplastica additiva: come funziona l’intervento

L’intervento di mastoplastica additiva viene effettuato solo dopo aver valutato l’anamnesi della paziente ed aver effettuato tutti i controlli del caso (che comprendono analisi del sangue ed altri test di routine per verificare lo stato di salute ed escludere eventuali controindicazioni all’anestesia).

Prima dell’operazione, la paziente viene sottoposta ad anestesia che può essere locale o generale a seconda dei casi, dopodichè il chirurgo procede con l’incisione. Questa viene effettuata nella maggior parte dei casi oggi nella parte inferiore dell’areola del capezzolo perchè è quella più comoda per l’inserimento delle protesi ma anche dove rimangono cicatrici meno evidenti.

Una volta effettuata l’incisione, si procede con l’inserimento delle protesi in entrambi i seni. Queste possono essere collocate in zone differenti a seconda dei casi specifici: dietro il muscolo pettorale o dietro la ghiandola.

Mastoplastica additiva: un intervento non doloroso

La mastoplstica additiva è un intervento chirurgico non doloroso, perchè viene effettuato in anestesia dunque la paziente non avverte nemmeno fastidio. Va precisato però che anche una volta che l’anestesia svanisce, generalmente la donna non prova dolore ma eventualmente solo una sensazione di indolenzimento, che tende a risolversi nel giro di pochi giorni. E’ anche possibile che si avverta la presenza di un corpo estraneo nel petto, ma anche in tal caso si tratta di una sensazione temporanea che nel giro di qualche giorno scompare da sola.

Tempi di guarigione e decorso post operatorio

Il decorso post-operatorio è oggi decisamente rapido, perchè le incisioni sono piccole e tendono a guarire nel giro di qualche settimana. Dopo 48 ore dall’intervento è inoltre consigliabile indossare un reggiseno apposito, che va tenuto per 3-4 giorni e che facilita il corretto posizionamento delle protesi.

Quanto costa un intervento di mastoplastica additiva

Un intervento di mastoplastica additiva può avere un costo variabile a seconda della clinica alla quale ci si rivolge e ad altri fattori. In media si va dai 5.000 ai 7.000 euro ma si può arrivare a spendere anche qualcosa in più, specialmente se ci si rivolge ad un centro di alto livello. Quel che è importante ricordare è che non vale la pena rischiare per spendere meno: se si ha un budget limitato, conviene piuttosto aspettare.