Faccette dentali: il segreto dei VIP per un sorriso da copertina

Faccette-dentali

Vi siete mai chieste quali sia il vero segreto dei VIP, che sfoggiano sempre un sorriso smaliante con denti bianchissimi e privi di qualsivoglia imperfezione? La risposta è molto più semplice di quello che potreste immaginare, ma soprattutto alla portata anche dei comuni mortali. Sono infatti le faccette dentali che hanno permesso ai personaggi famosi di ottenere un sorriso perfetto ed il bello è che ormai tutti i migliori studi dentistici sono in grado di proporre questo trattamento di estetica dentale.

Scopriamo insieme cosa sono le faccette dentali, quando sono indicate, come funzionano e quali sono i costi per ottenere dei denti bianchi ed immacolati.

Cosa sono le faccette dentali

Le faccette sono delle lamine in ceramica oppure in composito che hanno uno spessore minimo, il quale può andare da 0,5 a 0,7 mm e che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti a scopi prettamente estetici. Le faccette dunque non sono utili per curare problematiche dei denti, ma solo per migliorarne l’aspetto, eliminando imperfezioni di varia natura: macchie gialle, irregolarità nella lunghezza o nella forma di alcuni denti, storture e via dicendo.

Denti perfetti: dritte e consigli per un sorriso da invidia

Generalmente, le faccette non presentano controindicazioni particolari e dunque tutti possono avere denti perfetti. Sono tuttavia sconsigliate spesso ai pazienti affetti da bruxismo, in quanto potrebbero rovinarle o addirittura romperle prima del previsto.

Come vengono applicate le faccette: procedura

L’applicazione delle faccette dentali non comporta alcun dolore o fastidio per il paziente, in quanto questo è un intervento estetico assolutamente non invasivo. La prima seduta serve solitamente per effettuare fotografie, radiografie e prendere le impronte delle arcate dentali e dei denti, in modo da poter preparare delle faccette ad hoc e su misura. In una seconda seduta si procede con l’applicazione del mock-up, ossia delle faccette provvisorie rimovibili che servono per dare un’idea al paziente del risultato finale. E’ prorpio durante questo incontro che si valutano eventuali correzioni e modifiche da apportare alle faccette definitive.

Quando le faccette dentali sono pronte, vengono cementate dall’odontotecnico sulla superficie esterna dei denti del paziente e diventano in tutto e per tutto definitive.

Quanto durano le faccette dentali?

In molti si chiedono quale sia la durata effettiva delle faccette dentali, ma è bene ricordare che queste sono soluzioni definitive che quindi dovrebbero durare molto a lungo. Naturalmente, anche le faccette possono andare incontro a rottura o scheggiarsi, ma si tratta di un’eventualità che dipende anche dalle abitudini del paziente. Come abbiamo accennato, chi è affetto da bruxismo rischia di rovinare o rompere le faccette con maggior facilità ma se i materiali utilizzati sono di qualità e non esistono problemi di varia natura le faccette dentali possono durare tranquillamente diversi anni e rimanere sempre perfette.

Faccette dentali: quanto costa un sorriso smagliante

Le faccette dentali hanno un costo che non possiamo certamente definire economico, tutt’altro! I prezzi variano a seconda del numero di denti coinvolti e dello studio al quale ci si rivolge, ma in linea di massima bisogna mettere in conto dai 600 ai 1.000 euro per ogni dente.