Spazzolino elettrico: ecco perchè preferirlo a quello manuale

Spazzolino-elettrico

Ormai non ci sono più dubbi: lo spazzolino elettrico è senza dubbio da preferire a quello manuale ed i motivi sono parecchi. Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che scelgono di utilizzare questo tipo di spazzolino, anche perchè spesso e volentieri sono gli stessi dentisti che lo consigliano. Effettivamente, i vantaggi che è in grado di offrire uno spazzolino elettrico sono innegabili e non si possono nemmeno paragonare a quelli legati invece all’utilizzo di un modello manuale.

Igiene orale: le cose da sapere per prendersi cura di denti e gengive

Vediamo però nel dettaglio le 4 principali buone ragioni per cui conviene iniziare ad introdurre lo spazzolino elettrico nella propria routine quotidiana.

Spazzolino elettrico: perchè è meglio di quello manuale

Lo spazzolino elettrico è meglio di quello manuale e sono ormai numerose le ricerche che lo dimostrano. Vediamo dunque per quali motivi conviene optare per questa soluzione ed abbandonare una volta per tutte il classico spazzolino.

#1 Rimuove la placca con maggior efficacia

Quando ci puliamo i denti, uno degli obiettivi principali da raggiungere è la rimozione della placca, che come sappiamo se si accumula rischia di provocare numerose problematiche. Non è infatti solo responsabile della formazione di carie, ma anche di altri disturbi come la gengivite ossia l’infiammazione delle gengive, che se trascurata alla lunga può degenerare in parodontite. Ebbene, i dati parlano da soli: gli spazzolini elettrici consentono di ridurre la placca di oltre il 20% dopo solo 3 mesi di utilizzo.

#2 Il tempo necessario per una pulizia efficace

E’ stato ormai ampiamente dimostrato che coloro che utilizzano lo spazzolino manuale commettono un grande errore: quello di pulire i denti per un tempo troppo limitato. Come precisano tutti i dentisti, affinchè l’igiene orale sia realmente efficace è importante spazzolare i denti per almeno 2 minuti e grazie agli spazzolini elettrici non si rischia di sbagliare. I migliori modelli sono infatti dotati di un timer, che fornisce una guida durante la pulizia e permette di sapere esattamente per quanto tempo si sono spazzolati i denti.

Alcuni modelli hanno addirittura un timer suddiviso in base ai quadranti della bocca: ogni 30 secondi si viene avvisati che è arrivato il momento di cambiare zona.

#3 I movimenti corretti per una pulizia accurata

Uno dei principali problemi dello spazzolino manuale è che se non utilizzato nel modo corretto rischia di rivelarsi pressoché inutile. I denti infatti vanno spazzolati nel modo giusto, effettuando dei movimenti specifici altrimenti si rischia di spingere la sporcizia e la placca verso la gengiva. Lo spazzolino elettrico però effettua dei movimenti specifici che consentono di ottenere un’igiene orale completa ed efficace, senza correre il pericolo di commettere errori. Noi d’altronde non dobbiamo fare nulla: ad effettuare il giusto movimento rotatorio ci pensa lo spazzolino!

#4 Pulizia completa di tutta la bocca

Spesso quando si utilizza uno spazzolino manuale si dimenticano alcune zone della bocca, ma con quello elettrico è praticamente impossibile. I modelli di ultima generazione sono infatti dotati di bluetooth e si collegano ad un’applicazione che permette di monitorare quali aree sono state spazzolate a quali invece mancano all’appello.